fabiolubrano@gmail.com

Fabio Lubrano

f5dcb97509ae5ca784d3e762b1f2d6f60f940b0d

Volare sott'acqua

"E dire che io, con le raccolte di racconti non sono mai andata d'accordo. Eppure eccola qui, l'Eccezione. L'Eccezione è questo snello volume di Fabio Lubrano, questa poesia in prosa che ci accompagna per centocinquanta pagine alla scoperta di qualcosa che abbiamo dimenticato: la tenerezza."
Bianca Rita Cataldi

In versione ebook

Amazon Apple Store  Kobo  LaFeltrinelli  Mondadori Ibs  Libraccio

In versione cartacea

Amazon Copertina Flessibile  Amazon Copertina Rigida

Recensioni

PugliaLibre

"Volare sott’acqua di Fabio Lubrano propone ben trentadue brevi racconti. Lubrano cerca di condensare e conciliare, spesso in poche righe, ironia e sentimentalismo, con risultati dissimili: se in alcuni casi si ha l’impressione che la componente grottesca sia eccessiva o che il racconto sia troppo teso all’effetto sorpresa del finale, in altri non si può che ammirare la sua capacità di inspirare un malinconico sorriso."  

Giovanni Turi, 12 Luglio 2013 - Leggi Tutto - Vai al sito

Marie Claire.it - '12 libri da portare in vacanza'

"I Racconti di Fabio Lubrano sono così, totalmente imprevedibili. Si richiamano l'un l'altro, vivono di improvvise accelerate e finali spiazzanti."
Marta Cervino e Claudia Spadoni, 15 Luglio 2013

Ad alto volume

"Le storie che Fabio Lubrano ci racconta oscillano tra piccoli episodi quotidiani e situazioni surreali, tutte narrate con un tono tra il serio e lo scanzonato, tipico di chi è abituato a battibeccare con i peluche e a non trovarci nulla di strano, ma comunque ben consapevole della pesantezza della vita."

11 luglio 2013- Vai al sito

 

Leggereacolori.com

"E dire che io, con le raccolte di racconti, non sono mai andata d’accordo. Eppure eccola qui, l’Eccezione. L’Eccezione è questo snello volume di Fabio Lubrano, questa poesia in prosa che ci accompagna per centocinquanta pagine alla scoperta di qualcosa che abbiamo dimenticato: la tenerezza."

Bianca Rita Cataldi, 12 giugno 2013 - Leggi tutto - Vai al sito

www.sololibri.net

Intervista di Matteo Grimaldi, 9 novembre 2013 - Vai al sito

 

TRS Radio - 'Il posto delle parole'

"Lei è molto bravo, è molto buono nel suo pulsare del cuore perché è riuscito a trovare quella capacità delle persone della gentilezza".

Intervista di Livio Partiti, 17 Agosto 2013

Amici della mente

 

Fabio Lubrano, accompagnato al violino da Matteo Trotta, legge il racconto "La birra e la carota" - Evento "Tu prova ad avere un mondo nel cuore - Seconda rassegna di arte negletta" dell'associazione Amici della Mente Onlus presso il Teatro di Milano
29 Novembre 2015    - Vedi filmato

Pubblicazioni Precedenti

Versione cartacea, Edizioni Liberaria, 2013

"Volare sott'acqua" è una raccolta di racconti tragicomici, pungenti, imprevedibili: brevi e brevissimi scorci di vita quotidiana che illuminano le pagine, come fulmini a ciel sereno. L'eccezionalità dell'amore, della vita, dei sentimenti privati diventa la regola. I personaggi vivono situazioni comuni (l'inizio e la fine di un amore, un incontro casuale, stress lavorativi, litigi di famiglia) che la rapidità della scrittura di Lubrano cattura con un tono sempre garbato. Del resto, la vita è difficile, ma basta un sorriso per renderla più leggera, basta l'amore. Come in un quadro di De Chirico, Fabio Lubrano mette insieme umanità diverse dentro una scrittura metafisica che gioca con i paradossi dell'esistenza. La ferocia malinconica che, in poche battute, inchioda il mondo è tipica di chi si schiera dalla parte del paradosso (e dell'ironia) prima che dalla parte della cosiddetta realtà (e della tragedia).

9d3da17bcad1a6e74bf39704f28a0a037521c95c
fabiolubrano@gmail.com